Zincatura Elettrolitica a Vicenza
Mefi srl opera nel settore della zincatura metalli dal 1964. La lunga esperienza nel settore ci ha permesso di raggiungere alti livelli di specializzazione soprattutto nel campo della zincatura elettrolitica a freddo, utilizzata per creare un rivestimento protettivo ed estetico a ferro, acciaio e leghe metalliche.
Questo genere di rivestimento aumenta la resistenza dei metalli alla corrosione perchè lo zinco è meno nobile, quindi in caso di corrosione elettrolitica si comporta come anodo sacrificale ossia si corrompe al posto del metallo su cui è applicato, fornendo una protezione sottile e resistente.
Vantaggi della zincatura elettrolitica
La zincatura elettrolitica cosiddetta a freddo offre la garanzia di una maggiore resistenza alla corrosione per tutti i metalli. I cosiddetti trattamenti galvanici possono essere definiti come deposizioni elettrochimiche di una pellicola di metallo, come lo zinco, sulla superficie di un pezzo metallico per modificarne la superficie.
La funzione della zincatura è:
- maggiore resistenza del metallo;
- perfetta protezione dalla corrosione e dagli agenti esterni;
- accurata pulizia di ogni pezzo;
- un aspetto lucente e gradevole.
Finiture pre e post zincatura
Nello stabilimento di Mefi srl di Rossano veneto (VI) operiamo anche altri trattamenti di finitura pre e post zincatura, come il decapaggio e la passivazione, per i nostri clienti di Bassano del Grappa e dintorni. Il decapaggio è un’operazione chimica che elimina la calamina e le ruggini (ossidi) attraverso soluzioni acide o alcaline.
La passivazione si esegue chimicamente, ed è un trattamento post zincatura che ritarda notevolmente la formazione dell’idrossido di zinco (ruggine bianca).