Zincatura Statica a Vicenza
La zincatura statica (bianca nera gialla, a seconda della passivazione richiesta) è uno dei principali trattamenti galvanici realizzati dagli impianti di Mefi srl a Rossano Veneto (VI), vicino a Bassano del Grappa.
In questo caso i pezzi da zincare vengono agganciati su apposite strutture plastificate chiamate “telai” che vengono appesi a delle unità chiamate barre. Le barre vengono mosse dal carroponte per eseguire il ciclo, mentre i telai sono il mezzo per portare la corrente. Il principio è sempre lo stesso: attraverso l’elettrolisi si deposita una sottile pellicola protettiva in zinco su prodotti in metallo o leghe metalliche a basso punto di fusione.
Vantaggi della zincatura statica
Il telaio è considerato la soluzione più efficace per zincare con la migliore qualità dal punto di vista della resistenza alla corrosione e dell’estetica. Oltre che particolari di grandi dimensioni, a telaio vengono zincati particolari delicati, con filettature fini. Il ciclo di lavorazione della zincatura statica si articola in diverse fasi, ognuna delle quali va seguita da personale altamente qualificato:
- carico e sistemazione del materiale sul telaio;
- sgrassatura chimica;
- decapaggio per eliminare ossido e ruggine;
- lavaggio e passivazione trivalente;
- asciugatura.
Perché scegliere la zincatura
Chi vuole proteggere i propri prodotti in metallo ha diverse opzioni, ma solo la zincatura statica è un processo efficace, economico e tecnologicamente avanzato. Questo tipo di trattamento infatti permette di far acquisire ai pezzi un’ottima resistenza alla corrosione e all’usura, una resistenza superiore. La finitura chimica successiva aumenta ulteriormente la resistenza dei manufatti in ferro.
Inoltre la zincatura è un trattamento pulito che rispetta l’ecosistema. Il processo in sé non produce perdite di materiali, i depositi sono riciclabili così come i prodotti finiti. In questo modo possiamo garantire impianti sono a basso impatto ambientale tutelando l’ecosistema per le future generazioni.