Zincatura Rotobarile a Vicenza
La zincatura a rotobarile è uno dei trattamenti che effettuiamo nel nostro stabilimento di Rossano Veneto (VI). Mefi srl utilizza questo sistema per la zincatura di minuterie metalliche e pezzi di piccole dimensioni, dato che il vantaggio principale di questo tipo di finitura del metallo è che viene fatta su numerosi pezzi contemporaneamente.
Gli oggetti di metallo vengono caricati in massa, anche utilizzando sistemi automatici, all’interno di una attrezzatura in materiale plastico costituita da un prisma a base esagonale (barile), posto in rotazione attorno al proprio asse. Le parti del barile sono forate per consentire il ricambio delle soluzioni, la corrente elettrica viene portata all’interno tramite dei contatti elettrici che generalmente entrano nel barile dal centro delle due basi.
Vantaggi della zincatura a rotobarile
La zincatura elettrolitica a rotobarile è perfetta per aumentare la resistenza alla corrosione e agli agenti esterni di minuterie metalliche, perché si possono lavorare molti pezzi in contemporanea, ottenendo un rivestimento medio di 5 micron e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Viene considerata una zincatura “a freddo” perchè si basa sull’elettrolisi, e il processo avviene a temperature di circa 20/25° C. Questo tipo di trattamento pulisce e protegge le minuterie metalliche, rendendole perfette dal punto di vista estetico e prolungando la loro durata nel tempo.
Perché scegliere la zincatura
La zincatura rotobarile che garantiamo da Mefi srl a Bassano del Grappa e in provincia di Vicenza è adatta a pezzi di ferro, acciaio. I manufatti sono sottoposti a processi di sgrassatura e decapaggio per poi essere immersi nella cella elettrolitica.
Qui avviene il deposito della pellicola di zinco, grazie al passaggio della corrente elettrica in una soluzione di ioni di zinco. Al termine avviene il processo di passivazione trivalente bianca, nera o gialla conforme alle direttive Rohs e rispettosa dell’ambiente.