Zincatura dell’acciaio
Lo stabilimento di Mefi srl a Rossano Veneto (VI) è specializzato in particolare nella zincatura dell’acciaio. La zincatura elettrolitica è il trattamento di prima scelta per proteggere i metalli, in particolar modo l’acciaio, dalla corrosione galvanica, perchè viene ostacolata la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano.
Il processo di zincatura è in grado di garantire un rivestimento di ottima qualità e rappresenta una valida alternativa a trattamenti galvanici più costosi come la cromatura o la nichelatura.
Zincatura a rotabarile su minuterie metalliche
Tra le nostre lavorazioni è compresa anche la zincatura a rotobarile, che viene impiegata soprattutto per le minuterie metalliche e normalmente deve essere seguita da una fase di passivazione mediante varie lavorazioni chimiche. A seconda del risultato estetico ottenuto si avranno diversi tipi colorazione: passivazione bianco-azzurra, gialla e nera.
La zincatura elettrolitica è detta “a freddo”, poiché lavora a basse temperature con l’ausilio della corrente elettrica. Permette un controllo micrometrico e un ottimo rapporto qualità e prezzo. Inoltre è reversibile, senza compromettere il pezzo.
Passivazione bianca nera gialla
A seconda del tipo di zincatura i manufatti vengono quindi assoggettati alla passivazione per stabilizzare lo zinco e proteggerlo dalla ruggine bianca, composta per lo più da idrossido di zinco. I colori indicano l’aspetto del pezzo dopo la finitura.
Mefi srl è un partner di fiducia per molte aziende di Bassano del Grappa e del vicentino che cercano uno stabilimento all’avanguardia in grado di offrire zincatura elettrolitica, zincatura statica e zincatura a rotabarile.