Zincatura statica per metalli
Mefi srl a Rossano Veneto (VI) effettua anche zincatura statica, in cui i pezzi sono normalmente appesi a telai sostenuti da barre. Il carroponte muove queste ultime, mentre i pezzi sono fissi. Anche in questo caso il trattamento di zincatura viene utilizzato per proteggere dalla corrosione il metallo di base.
L’utilizzo di telai motorizzati è l’opzione ideale per gli articoli più delicati o dalle dimensioni e forme particolari che possono essere più pesanti, più grandi o a rischio di ammaccature.
Vantaggi
della zincatura elettrolitica statica
La zincatura statica è un trattamento estetico che conferisce maggiore durevolezza, resistenza alla corrosione e lucentezza ai singoli pezzi. Anche solo con un rivestimento di pochi micron l’efficacia protettiva è molto elevata (ad esempio con 5 micron di spessore si possono ottenere 150 ore di resistenza alla ruggine rossa) ed economicamente conveniente.
Il processo include fondamentalmente una fase di preparazione (lavaggio, sgrassaggio e decapaggio), deposito dello zinco tramite elettrolisi e passivazione bianca. Viene normalmente utilizzata per tutti i settori merceologici in cui si opera con i metalli: carpenteria, oleodinamica, automotive, packaging.
Passivazione bianca
Al termine del ciclo di lavorazione viene effettuata la passivazione che stabilizza lo zinco e lo protegge dall’azione degli agenti corrosivi. Si tratta di depositare uno strato sottile di sali di zinco con cromo, basalto o silicio.
Tutto il processo viene sottoposto a rigorosi controlli dallo staff altamente qualificato di Mefi srl per garantire un risultato d’eccellenza. Scopri i trattamenti svolti nel nostro stabilimento per i nostri clienti di Bassano del Grappa e dintorni, continuando nella navigazione del sito.